In Sardegna ad Oristano il campionato nazionale Hansa 303 giugno 2022
Si è svolto nei giorni 2,3 e 4 giugno 2022 In Sardegna ad Oristano il campionato nazionale Hansa 303, l’imbarcazione scelta per riportare, ci si augura fin dalle prossime Olimpiadi di Los Angeles, la vela alle paraolimpiadi.
43 le imbarcazioni scese in acqua con 63 atleti divise in due classi (singoli e doppi). La società Duino45 nord ha partecipato come sempre da protagonista alla manifestazione della classe Hansa in particolare per il suo ruolo di stimolo e raccordo con numerose altre società veliche del nord-est, in particolare Desenzano e Monfalcone (ben sette le imbarcazioni trasportate dal furgone Duino45 partite dal Villaggio del Pescatore fin dal 30 maggio). Il campionato si è svolto nella parte nord dello splendido golfo di Oristano, in località Torregrande con base all’omonimo marina. Nei tre giorni di regate i concorrenti hanno potuto portare a termine ben otto prove, caratterizzate da vento intenso, ogni giorno superiore ai 10-15 nodi, un vento che apparentemente seguiva una logica costante, iniziando alle 10 da sud-est, stabilizzandosi (dopo un periodo di bonaccia verso le 12) ad un vento di oltre 15 nodi da sud-ovest, ma all’interno di questo schema regolare le variazioni e i salti di vento hanno reso il campo molto tecnico e difficile. Scorrendo le classifiche solo apparentemente sembra non esserci stata storia: il singolo è infatti stato dominato Francesca Ramazzotti con un enplain di vittorie: la giovane atleta lombarda ma residente da anni ad Oristano, avrebbe dovuto correre nel doppio ma l’atleta che doveva affiancarla ha dovuto dare forfait pochi giorni prima della manifestazione e ha quindi dovuto correre in singolo con un rullino di risultati eccezionali (tutti primi posti e solo un terzo posto che le regole di classifica le hanno permesso di scartare). Sul podio a seguire due atleti della squadra FIV in preparazione per le olimpiadi, al secondo posto Marco Gualandris , e Vincenzo Gulino al terzo posto. Nella categoria doppio ugualmente dominio di un equipaggio: campioni mondiali australiani Chris Simon and Manuela Klinger, anch’essi con un impressionante serie di vittorie che senza storia li hanno portati a sopravanzare l’equipaggio greco Achlatis e Papadoupulos. Al terzo posto il primo equipaggio italiano e quindi di fatto laureatosi campione nazionale della categoria formato dai triestini Silvia Ranni prodiere e Fabrizio Valente timoniere ottimo risultato per una coppia che si sta confermando in continua crescita e già si era fatta notare ai mondiali di Palermo e a tutte le manifestazioni del 2021 e 2022.
Ma i complimenti forse più importanti agli organizzatori dell’associazione VELIAMOCI e delle anime di questo splendido evento, la Presidente Cristina Atzori (che ha dovuto rinunciare a gareggiare dedicandosi senza un attimo di riposo ad una organizzazione impeccabile) affiancata dal direttore sportivo Paolo Marchesi e da un gruppo straordinario di volontari.
Un cenno infine al gruppo della Duino45Nord coordinato da Gianluca Beretta, direttore del team sportivo e segretario nazionale di classe Hansa con 3 equipaggi, Antonio De Simon 20’ e Paolo Casasola 22’ in singolo e Beppe Olmeti 12’ in doppio (“orfano” in questa occasione della storica coteamer Manuela Barbieri incidentata e affiancato da Sante Ghirardi).