LO SPORT PER TUTTI

è il primo obiettivo che ci siamo posti, realizzando una base nautica completamente senza barriere

gli obiettivi sono:

  • attiva partecipazione alla vita sociale dei soci

  • solide relazioni con le Istituzioni

  • primaria attenzione verso le persone con disabilità

  • diffusione delle attività marine

  • coinvolgimento negli sport nautici

  • iniziative culturali legate al mare

  • realizzare strutture a basso impatto ambientale

La Società Nautica Duino 45° Nord è un’Associazione senza finalità di lucro costituita nel 2007 e resa operativa nel 2012, anno in cui ha ottenuto la concessione demaniale marittima della Regione FVG.

La Società Nautica Duino 45° Nord è affiliata alla FIPSA (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e alla FIV (Federazione Italiana Vela)

Ha la sede al Villaggio del Pescatore, dispone di 107 ormeggi realizzati con i fondi degli associati, che sono circa 140.

Le imbarcazioni dei soci sono per il 60% a vela e per il restante 40% a motore.

Primi ormeggi

L’area su cui si svolge l’attività sociale è di particolare pregio paesaggistico-ambientale.

La Società Nautica 45° Nord è infatti concessionaria di circa 12.000 mq di beni appartenenti al demanio marittimo, di cui circa 8.000 mq di specchio acqueo e di ulteriori 23.000 mq di area verde di proprietà del Comune di Duino Aurisina, di cui 13.000 mq recintati per gli scopi statutari e gli altri a libera disposizione della collettività e tutti collocati tra il Canale della Pescheria e il corso del fiume Timavo.

Le aree si trovano in un ambito territoriale ambientalmente delicato e protetto, sito tra due siti di importanza comunitaria:

Accesso al pontile

Le nostre attività

PESCA

A questa attività partecipano di diritto tutti i soci proprietari di imbarcazione a motore nonché, se interessati, altri soci non proprietari di imbarcazione o proprietari di barca a vela.

VELA

HANSA – Scuola Vela

La Duino 45 ha avviato la scuola vela, per disabili e non, con l’utilizzo delle Hansa 303. La Società ne ha a disposizione cinque, di cui due di proprietà e tre in comodato dalla consorella Easy Action Onlus

Un pò

della nostra

storia…

Loading...

Appuntamento annuale con LO SPORT PER TUTTI

Ogni anno si rinnova il nostro appuntamento con la manifestazione dedicata esclusivamente alla disabilità.
si tiene dal venerdì alal domenica della seconda settimana di settembre. Vengono omesse a disposizione imbarcazioni particolari: le HANSA 303, poichè sono appositamente concepite per essere sicure, inaffondabili, maneggevoli e utilizzabili da persone con disabilità e sono state recentemente riconosciute come Claasse Paraolimpica
La manifestazione nel tempo è cresciuta di importanza e di partecipazione e ha acquisito significative presenze di Associazioni delle persone disabili e dalla Consulta Regionale che le rappresenta.

INFORMAZIONI SOCIETARIE

ART. 1 – DENOMINAZIONE – SEDE – DURATA

E’ costituita l’Associazione denominata “SOCIETA’ NAUTICA DUINO 45° N – ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA“. L’Associazione ha sede in Duino Aurisina(Trieste), Villaggio del Pescatore n. 66 ed è costituita a tempo indeterminato. L’Associazione potrà comunque sciogliersi con delibera dell’Assemblea straordinaria dei soci.

ART. 2 – SCOPO

L’Associazione ha per scopo la diffusione e la pratica delle attività sportive con la promozione degli sport nautici, unitamente alla ricerca e diffusione dei caratteri storicoambientali locali legati al mare, nonché la promozione e lo sviluppo della partecipazione alla vita marinara e sportiva di tutte le persone diversamente abili, anche con iniziative congiunte con le loro associazioni. Tali scopi saranno comunque conformi alle norme e alle direttive delle istituzioni europee, a cui l’Associazione intende affiliarsi, ed in particolare alle direttive del C.O.N.I., della F.I.V., della F.I.P.S.A.S. e di tutte le Federazioni Sportive Italiane L’Associazione si propone di: – accrescere e stimolare le esperienze degli associati nel campo delle attività nautiche, singole e collettive, crocieristiche e diportistiche in genere ed eventualmente anche agonistiche incluso le attività di pesca sportiva e subacquee e di tutti gli altri Sport in generale; – eseguire gli opportuni interventi presso le Autorità competenti per l’acquisizione delle concessioni, contratti, diritti acquisiti o da acquisire in materia di ormeggi a favore dei soci; – tutelare l’agibilità dei collegamenti, sia per terra che per mare, alle zone di pertinenza della Associazione per l’accesso a persone, veicoli ed imbarcazioni, con particolare riguardo alle persone diversamente abili; – creare e conservare le infrastrutture di ormeggio in concessione per le imbarcazione dei soci; – gestire gli spazi per la futura realizzazione della sede sociale e sue pertinenze, oltre ai vari impianti sociali e relativi servizi, favorendo le attività dei soci per la manutenzione delle imbarcazioni e delle attività collegate alla diffusione della cultura del mare; – promuovere ricerche e organizzare incontri, manifestazioni culturali e ricreative al fine di diffondere e sostenere lo scopo sociale. L’Associazione è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro. E’ altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza dei diritti e doveri di tutti gli associati, dall’elettività delle cariche associative.

ART. 3 – CATEGORIE DEI SOCI  ………

Vedi l’intero statuto

REGOLAMENTO DEI SOCI

Art. 1 – FINALITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

  1. Il presente Regolamento, integra, con norme attuative e più specifiche definizioni dei diritti/doveri dei soci, lo STATUTO dell’Associazione Sportiva Dilettantistica DUINO 45° NORD, di seguito denominata “D45N”.
  2. La D45N non ha fini di lucro; presta servizi vari in favore dei propri Soci.
  3. Accetta le norme e le direttive del Comitato Olimpico Nazionale, per ottenerne il riconoscimento ai fini sportivi e l’iscrizione al registro nazionale delle società sportive aderendo inoltre alla Federazione Italiana della Vela (FIV) ed alla Federazione Italiana di Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS).
  4. Persegue lo scopo di contribuire alla diffusione e conoscenza del mare e del suo ambiente favorendo la pratica dello sport della vela e di ogni altra attività sportiva e ricreativa legata al mare nel rigoroso rispetto della natura.
  5. Promuove e sviluppa la partecipazione alla vita marinara e sportiva di tutte le persone diversamente abili.
  6. Intende valorizzare il territorio in cui opera, promuovendone la conoscenza, sotto l’aspetto paesaggistico- ambientale, culturale e socioeconomico.
  7. …..

Vedi l’intero regolamento dei soci

CONSIGLIO DIRETTIVO

Dario Danese – Presidente
Paolo Segalla – Vicepresidente
Elso Bianco – Consigliere
Enzo Michelini – Tesoriere
Giuliano Bonato – Consigliere
Giannino Minaldo – Consigliere
Giulio Regazzo – Segretario
Luciano Marello – Consigliere
Sergio Bonato – Consigliere

PROVIBIRI

Franco Kerniat – Presidente
Giuseppe Ciccone – Vicepresidente
Livio Rossi, Giovanni Bertoldero, Alfio Bogarelli

REVISORI DEI CONTI

Natalino Salvati – Presidente
Sergio Rigon, Daniele Orio, Sergio Makuz, Roberto Morgante