Regata zonale Hansa 303 – Lega Navale di Grado
Ripresa della stagione agonistica dopo le ferie estive in nord Adriatico, con la regata zonale Hansa303 a Grado. Nove gli equipaggi in acqua (cinque in doppio e quattro in singolo) per contendersi il trofeo “I Colori del Mare” messo in palio dalla locale Lega Navale.
Cinque prove tutte tutte svolte con puntualità e senza rinvii, con scirocco leggero con qualche rinforzo dovuto all’influenza dei numerosi temporali di fine agosto che hanno accerchiato il campo di gara senza mai colpirlo.
Risultati e classifiche: dominio incontrastato nel singolo per l’idolo locale Guido Coccitto con cinque vittorie su cinque prove: nessun commento è necessario quando lo scarto è un primo posto ! Bel risultato per Sante Ghirardi al secondo posto: il ravennate, alla sua prima regata nel singolo dopo l’esordio ai campionati italiani a Oristano in coppia con Olmeti, con una serie di secondi posti nella prima giornata, sempre a ridosso e combattendo con Coccitto, ha strameritato la posizione. Terzo posto per il mestrino Carlo Vianello (che ha sfiorato la vittoria nella quarta prova) e quarto posto per il giovane Elia Bonato della Duino45 che pure ha sempre duellato alla pari degli altri nel gruppo.
Senza storia anche il doppio con La ricostituita coppia Frejani-Bergantini: anche Alex e Gabriele hanno finito per scartare una vittoria e quindi”chapeau” ! Combattuta la lotta per il secondo posto tra Ranni-Valente e Bettini-Olmeti Che hanno chiuso a pari punti, ma con migliori piazzamenti per i triestini, ma grande soddisfazione per la coppia udinese-romagnola della Duino45. Quarti i mestrini Gambardella-Maistrello e quinti De Simon-Celebrin per la Duino45: una flotta agguerrita in cui le posizioni (a parte quella di testa…) si sono spesso alternate.
Organizzazione a terra e in mare impeccabile per la Lega Navale di Grado con la regia del Dir Sportivo Chiusso Ivan , così come ineccepibile il lavoro del Comitato composto da Fabietti Sandro , Bettarello Tiziana, Furlan Michela ed il notissimo Ezio Fonda, Fiorella Nicolari “maestro” delle “regole di regata” sul web.
Ma sappiamo tutti che l’anima portante dei nostri eventi è l’instancabile Gianluca Gilu Beretta, segretario di classe Hansa, presidente Easy Action ma anche camionista, scaricatore, gommonista per i traini, capo degli alaggi e vari, trasportatore a mano di derive, animatore e tanto altro, al quale va il grazie di tutti noi.