Vendèe Globe 2020/2021
(Il presente articolo è stato curato da uno dei soci della “Duino 45° Nord”. Un Grazie particolare per la collaborazione. L’amministratore del sito “duino45nord.com”.)
Venerdi 5 marzo 2021, dopo 116 giorni , con l’arrivo dell’ ultimo concorrente, il Finlandese Ari Huusela, si è conclusa la 9^ Vendèe Globe , regata intorno al mondo in solitaria senza scalo e senza assistenza.
Chiamata anche l’Everest della vela, la regata era partita da Les Sable d’Olonne ( Francia ) l’8 novembre 2020.
Questa edizione aveva visto alla partenza 33 skippers (27 uomini e 6 donne) a bordo delle loro imbarcazioni classe IMOCA monoscafi di 60 piedi.
25 sono gli skippers giunti al traguardo (21 uomini e 4 donne). 8 sono stati costretti al ritiro a causa di rotture o collisioni con oggetti galleggianti.
Avventuroso il salvataggio del francese Kevin Escoffier dopo che la sua barca si era spezzata in due ed affondata nel giro di pochi minuti. Avvistato sulla zattera di salvataggio è stato tratto in salvo dal veterano Jean Le Cam dopo aver trascorso diverse ore alla deriva tra i flutti .
La regata prevedeva la circumnavigazione del globo lungo la rotta dei Clippers da Les Sable d’Olonne ( Francia ) con la discesa dell’ Oceano Atlantico fino al Capo di Buona Speranza e con il successivo attraversamento dell’ Oceano Indiano e dell’ Oceano Pacifico doppiando Capo Leewin e Capo Horn risalendo poi l’ Atlantico fino a ritornare al porto di partenza. In totale 24.300 miglia nautiche
Yannick Bestaven
Vincitore della regata il francese Yannick Bestaven ( 48 anni ) arrivato il 28 gennaio 2021 in 80 giorni,3 ore e 44 minuti che , in un finale convulso ed emozionante , ha preceduto di sole 2 ore e 31 minuti Charlie Dalin e di sole 6 ore e 41 minuti Louis Burton.
Ennesima vittoria francese quindi anche in questa edizione di una regata mai vinta da skippers di altra nazionalità. Ci stava riuscendo in questa edizione il tedesco Boris Hermann ma la collisione con un peschereccio a poche miglia dall’ arrivo gli ha tolto questa opportunità.
Giancarlo Pedote
Giancarlo Pedote alla sua prima partecipazione ha centrato un risultato straordinario con l’imbarcazione Prysmian Group dotata di foils non di ultima generazione.
Miglior risultato raggiunto da uno skipper italiano nelle 9 edizioni della Vendee Globe.
Nato a Firenze il 26 dicembre 1975 ha iniziato a navigare all’ età di 14 anni su wind-surf passando successivamente ai catamarani Hobie 16 e ai piccoli cabinati.
Campione italiano Classe Mini 6,50 nel 2008 ,partecipa per la prima volta alla Transat 6.50 transatlantica in solitario classificandosi al 4° posto.
Negli anni successivi ottiene numerosi successi internazionali guadagnandosi di diritto la partecipazione alla regata più prestigiosa : la Vendee Globe.