LO SPORT PER TUTTI

è il primo obiettivo che ci siamo posti, realizzando una base nautica completamente senza barriere

gli obiettivi sono:

  • attiva partecipazione alla vita sociale dei soci

  • solide relazioni con le Istituzioni

  • primaria attenzione verso le persone con disabilità

  • diffusione delle attività marine

  • coinvolgimento negli sport nautici

  • iniziative culturali legate al mare

  • realizzare strutture a basso impatto ambientale

La Società Nautica Duino 45° Nord è un’Associazione senza finalità di lucro costituita nel 2007 e resa operativa nel 2012, anno in cui ha ottenuto la concessione demaniale marittima della Regione FVG.

La Società Nautica Duino 45° Nord è affiliata alla FIPSA (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e alla FIV (Federazione Italiana Vela)

Ha la sede al Villaggio del Pescatore, dispone di 107 ormeggi realizzati con i fondi degli associati, che sono circa 140.

Le imbarcazioni dei soci sono per il 60% a vela e per il restante 40% a motore.

Primi ormeggi

L’area su cui si svolge l’attività sociale è di particolare pregio paesaggistico-ambientale.

La Società Nautica 45° Nord è infatti concessionaria di circa 12.000 mq di beni appartenenti al demanio marittimo, di cui circa 8.000 mq di specchio acqueo e di ulteriori 23.000 mq di area verde di proprietà del Comune di Duino Aurisina, di cui 13.000 mq recintati per gli scopi statutari e gli altri a libera disposizione della collettività e tutti collocati tra il Canale della Pescheria e il corso del fiume Timavo.

Le aree si trovano in un ambito territoriale ambientalmente delicato e protetto, sito tra due siti di importanza comunitaria:

Accesso al pontile

Le nostre attività

PESCA

A questa attività partecipano di diritto tutti i soci proprietari di imbarcazione a motore nonché, se interessati, altri soci non proprietari di imbarcazione o proprietari di barca a vela.

VELA

HANSA – Scuola Vela

La Duino 45 ha avviato la scuola vela, per disabili e non, con l’utilizzo delle Hansa 303. La Società ne ha a disposizione cinque, di cui due di proprietà e tre in comodato dalla consorella Easy Action Onlus

Un pò

della nostra

storia…

Loading...

Appuntamento annuale con LO SPORT PER TUTTI

Ogni anno si rinnova il nostro appuntamento con la manifestazione dedicata esclusivamente alla disabilità.
si tiene dal venerdì alal domenica della seconda settimana di settembre. Vengono omesse a disposizione imbarcazioni particolari: le HANSA 303, poichè sono appositamente concepite per essere sicure, inaffondabili, maneggevoli e utilizzabili da persone con disabilità e sono state recentemente riconosciute come Claasse Paraolimpica
La manifestazione nel tempo è cresciuta di importanza e di partecipazione e ha acquisito significative presenze di Associazioni delle persone disabili e dalla Consulta Regionale che le rappresenta.

INFORMAZIONI SOCIETARIE