Gentilissimi Amici,

sono Alberto Gregio, socio del Circolo Velico Casanova di Venezia, appassionato vogatore e velista.

Desidero ringraziarVi Tutti, di cuore, per il Vostro affettuoso supporto e per l’appoggio logistico alla mia navigazione a remi, in solitaria.

Partito il 2 luglio da Mirano, la mia città, ho disceso il Canale Taglio del Muson, quindi il Naviglio Brenta ed il Novissimo fino a Chioggia. Da qui ho proseguito sulla classica rotta della Litoranea Veneta, sostando nelle tappe successive presso la Canottieri Diadora del Lido, la Remiera del Cavallino, la Remiera di Jesolo, la Voga Caorle, il Circolo Canottieri Lignano, la Canottieri Ausonia di Grado, la Società Nautica Duino 45°Nord. A conclusione del mio viaggio, mercoledì sono sbarcato presso la Società Triestina Canottieri Adria 1877. Ho percorso quasi 250 km in dieci tappe, soffermandomi ad osservare e fotografare ambienti e paesaggi meravigliosi. Ho faticato sotto un sole implacabile, con temperature tra i 30 ed i 35 gradi!

Soprattutto, ho incontrato tante persone eccezionali, impegnate con passione in una pratica sportiva, ma anche educativa e culturale, che tiene viva la tradizione remiera e nautica più autentica del nostro territorio.

Come ho già accennato a qualcuno di Voi, mi farebbe piacere condividere la narrazione di questo e di altri miei vagabondaggi a remi, organizzando una serata con la proiezione delle immagini che ho raccolto. Il mio obiettivo è di diffondere la pratica del viaggio a remi, per valorizzare e far conoscere gli eccezionali ambienti naturali del Veneto e del Friuli V.G.. Penso, infatti, che la frequentazione di fiumi e lagune con i mezzi della nautica naturale e sostenibile, oltre a dare grandi benefici fisici e psicologici a chi voga, possa concorrere alla protezione e valorizzazione degli ambienti acquatici dalle aggressioni e dal degrado.

Vi ringrazio ancora e Vi invito a contattarmi se siete interessati a conoscere meglio e condividere queste mie esperienze di navigazione a remi.

Un caro saluto a Tutti, buone vogate!

Alberto Gregio

Circolo Velico Casanova – Venezia