Tra fine novembre e inizio dicembre si è svolto il corso di pesca denominato “Tecniche di Pesca ai Cefalopodi”.
Vi hanno partecipato circa 15 soci e alcuni graditissimi ospiti.
La prima giornata è stata dedicata alla pesca dalla barca delle Seppie. Assieme a Paolo, istruttore Federale Fipsas, abbiamo illustrato ai convenuti attrezzature, sistemi pescanti e qualche trucco basato sulla nostra esperienza.
Al termine della teoria si è passati alla costruzione di un sistema pescante (in gergo: montatura) e quindi, tutti i presenti sono stati dotati del materiale necessario e – attentamente seguiti – hanno completato la costruzione di una semplice ma molto efficace “montatura” che hanno poi tenuto per essere utilizzata alla prima occasione.
Una giornata è stata dedicata alla pesca a traina del calamaro, con l’intervento di Valentino Toneatto, istruttore federale Fipsas e socio della ASD Nautica Grignano.
Carico di attrezzature, schemi, filmati e brochure da lui scritte Valentino ci ha magistralmente spiegato la sua tecnica per la cattura a traina dei calamari dedicando anche una parte del tempo alla costruzione di una lenza.
Ha concluso il suo intervento con una ricca informazione sul “Dosso di Santa Croce”, meglio conosciuto come “Boa Gialla”; zona di ripopolamento e studio, in gestione alla Sezione Provinciale della Fipsas di Trieste.
Durante il corso abbiamo sottolineato l’importanza di trattenere le immancabili reti tubolari – solitamente utilizzate nella mitilicoltura – che molto spesso si agganciano alle nostre esche artificiali trainate sul fondo, contribuendo così, nel nostro piccolo, a combattere l’inquinamento.
Al termine di ogni lezione non è mancato un momento conviviale.
Luciano Marello